Domenica, 16/12/2018 turno A3 (opening page 18:32)

Ufficio di protezione civile

Che cos'è la protezione civile ?

La Protezione Civile è la somma delle attività per la salvaguardia della vita, dell'ambiente e degli insediamenti, ma soprattutto è una rete sinergica di rapporti tra soggetti diversi la cui funzione è anche quella di diffondere la cultura della sicurezza, della solidarietà, del rispetto, della cittadinanza attiva e del senso civico

Dove diffondere la cultura di protezione civile ?

Il luogo ideale per la diffusione della cultura di protezione civile è senza dubbio la scuola: infondere nei giovani il messaggio di solidarietà, partecipazione, condivisione, rispetto, sicurezza, rappresenta un importante investimento culturale e sociale. Il traguardo di una collettività sempre più partecipe, più coinvolta nella vita pubblica, più sensibile a fenomeni e mutamenti dei contesti ambientali e sociali, più consapevole del suo ruolo attivo non può prescindere dal coinvolgimento del mondo della scuola.
La cultura di protezione civile fluisce dai giovani studenti alle famiglie favorendo la crescita collettiva e la diffusione di comportamenti virtuosi.

Qual è il programma didattico di protezione civile del Comando Provinciale VV.F. di Napoli ?

Gli argomenti affrontati dal programma riguardano prevalentemente le questioni sui rischi naturali inerenti all'ambiente domestico e all'ambiente scolastico. Obiettivo del workshop di protezione civile è accrescere la consapevolezza del rischio attraverso la conoscenza delle risposte comportamentali più appropriate.

Cosa fare per prenotare il 'Workshop di protezione civile' o la visita guidata nella caserma centrale dei Vigili del Fuoco di Napoli ?

Il responsabile del settore di protezione civile è l'Arch. Domenico Caputo, funzionario del Comando Prov.le VV.F. di Napoli, coadiuvato dagli ispettori Luigi Maiello e Giuseppe Petrellese, consulenti del worshop di protezione civile.
La prenotazione di un incontro formativo è aperta a scuole, enti, associazioni di volontariato, ect.

L'Ufficio Protezione Civile del Comando Provinciale VV.F. Napoli si trova presso la sede centrale in via Leopoldo Tarantini 1 - tel.0812595214/334 - fax.0812595189

protezionecivile@vvfnapoli.it

"...è solo rendendo consapevoli i cittadini delle caratteristiche dei luoghi in cui vivono che è possibile permettere alle persone di proteggersi, a garanzia del diritto alla sicurezza e alla vita. Il cittadino è il vero protagonista del sistema e, se adeguatamente informato, è in grado di tutelare se stesso e gli altri. La conoscenza è la prima azione di autotutela e di prevenzione che ognuno può fare...".