Domenica, 16/12/2018 turno A3 (opening page 18:16)

Italian Stallion Camp, stage internazionale di lotta stile libero maschile e femminile



Con il beneplacito del Comandante Provinciale VVF Napoli Ing. Giovanni Fricano e del Direttore Regionale VVF Campania Ing. Guido Parisi, presso la sede centrale di via Leopoldo Tarantini in Napoli, si è svolto lo stage internazionale di lotta stile libero maschile e femminile "Italian Stallion Camp".
L'evento sportivo, durato dal 28 giugno al 6 luglio 2012, è stato organizzato dal G.S. D.Padula VVF Napoli ed ha registrato la partecipazione di 108 atleti giovanissimi provenienti da America, Germania, Austria Spagna, Macedonia oltre che da società di ogni parte d'Italia.
La manifestazione è consistita in 9 giorni di incontro per 16 sessioni di allenamento con gli avvicendamenti dei diversi istruttori delle rappresentanze intervenute e le due sedute di insegnamento dell'allenatore della Nazionale italiana seniores maschile. La giornata di mercoledì 4 luglio, invece, è stata dedicata esclusivamente agli incontri di verifica, divenendo un vero e proprio torneo per 160 incontri no stop, supervisionati dal presidente provinciale del Comitato Regionale della FIJLKAM, dott. A. Finizio.
Obiettivo dello stage è quello di realizzare un momento di larga condivisione delle tecniche di lotta, di propagare il "know-how" dall'elite internazionale degli istruttori ai giovanissimi allievi partecipanti assecondando un processo di sensibilizzazione del mondo scolastico e sportivo verso una disciplina spesso ingiustamente negletta.
Imponente l'ospitalità offerta dalla Direzione Regionale e dal Comando Provinciale alla manifestazione, con l'alloggio di oltre la metà degli atleti partecipanti all'interno della Sede di Via Tarantini, con le gite in città, con le visite alla Napoli sotterranea ed alla splendida isola di Capri e con la serata del concerto della Fanfara dei Civici Pompieri di Napoli, cui hanno presenziato ospiti illustri.

"Giochi senza barriere", la giornata dedicata ai "bambini disabili e non"



Napoli, 12/06/2012 - "Giochi senza barriere" è la giornata organizzata dall'associazione "Tutti a Scuola" Onlus in favore dei "bambini disabili e non", all'insegna dell'animazione, del teatro, dello sport, degli animali, dei laboratori e della musica.
Grande entusiasmo ai due poli della villa Comunale, per l'esibizione musicale della Fanfara dei Civici Pompieri e per ill campo giochi Pompieropoli allestito dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Napoli.

Strage di Capaci vent'anni dopo, la "Nave della legalità" approda ad Ercolano



Ercolano, 23/05/2012 - "Capaci vent'anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria" è il tema attorno al quale si è raccolta una folta rappresentanza di studenti nella splendida cornice di Piazza Pugliano.
I Vigili del Fuoco di Napoli, latori del progetto "Scuola sicura" indetto dal Ministero dell'Interno in collaborazione col Ministero della Pubblica istruzione, hanno preso parte al tema della legalità con l'allestimento del circuito ludico "Pompieropoli" e le sezioni formative in materia di protezione civile..